Comune di Predappio

 
Casa del Fascio
Casa del fascio - la storia
00:00 / 00:00

È probabilmente l'edificio più imponente e massiccio edificato nella Predappio di nuova fondazione. Sino dal 1926 venne promossa la raccolta di fondi per l'edificazione dell'edificio, ma per vari motivi la costruzione fu rimandata fino agli anni trenta.

Iniziato a partire dal 1934, fu terminato ed inaugurato nel 1937.

È costituito da un massiccio corpo che sorge agli angoli delle due vie principali. Costruito con mattoni e travertino romano, presenta un'alta e massiccia torre littoria munita di campana che rievoca le antiche torri medioevali. Oggi giace in stato di abbandono, ma è stato preso in considerazione dal Progetto Europeo ATRIUM.

Rocca delle Caminate
Rocca delle Caminate - Ieri ed oggi
00:00 / 00:00

La Rocca delle Caminate è un castello situato su una collina, a 356 metri di altitudine, nel comune di Meldola, a 4 km di distanza da Predappio e a 16 da Forlì. La sua fama deriva dal fatto di essere stata residenza estiva di Benito Mussolini negli anni trenta.
Probabilmente eretta sui resti di un fortilizio romano, le prime attestazioni del Castrum Caminate, nominato anche Caminatari o Montis Tetti sono del 997 quando risultava soggetto ad Ambrone delle Caminate. Nel 1120 era in possesso dei Belmonti i quali, ribellatisi all'autorità imperiale, furono costretti a fuggire quando Corrado II venne a distruggere il castello. Ricostruito l'anno seguente da Guglielmo Belmonti, fu nuovamente preso e distrutto dai forlivesi nel 1212. 

 
Tontola Beach
Tontola Beach - Relax e divertimento
00:00 / 00:00
 

Potrete rilassarvi in acqua o mantenervi in forma facendo una sana nuotata. 
Per i più dinamici i numerosi eventi in programma faranno da cornice ad una giornata all'insegna del movimento, mentre per i più "pigri" sono a disposizione comodi lettini a bordo piscina, dove crogiolarsi al sole e chiacchierare allegramente con gli amici. 
Per il divertimento dei più piccoli e la sicurezza dei genitori è disponibile una grande piscina con fondo digradante! La nostra piscina è completamente riscaldata grazie ad un nuovissimo impianto fotovoltaico completamente eco-sostenibile così sarà possibile utilizzare la piscina in tranquillità! 

L’Osteria di Borgo Condé
Borgo Condé - l'Osteria
00:00 / 00:00

L’Osteria di Borgo Condé si trova all’ingresso della tenuta nella Cittadella del Vino Condé. In questo luogo è possibile pranzare all’interno di un contesto curato e familiare, reso speciale da una grande vetrata che si affaccia sulle dolci colline di Predappio. La cucina dell’Osteria corteggia il Sangiovese, assecondandolo ed esaltandolo per riscoprire i sapori autentici della tradizione culinaria romagnola. Lo scopo dell’Osteria è quello di far conoscere e apprezzare la storia enogastronomica della regione, senza cercare incursioni avanguardiste o rielaborazioni in chiave moderna: la pasta è tirata a mano con grande cura dalle nostre sfogline, seguendo le antiche ricette; le carni, i formaggi, gli ortaggi e la frutta sono di primissima qualità e rigorosamente selezionate nell’ambito del territorio romagnolo; i dolci sono una gioia per gli occhi e per il palato. 

 

Comune di Predappio