DOWNGRADE, il libro

May 18, 2017

Guarda l'estratto del libro

 

Credo che pubblicare un proprio libro sia un pò come mettersi a nudo.

Anche se nel mio caso è un libro fotografico che parla di natura e ambiente, sicuramente una parte di me traspare e si mette in gioco comunque.

Sembra facile ma non lo è.

Non parlo della realizzazione del libro che per carità, mi ha richiesto oltre due anni tra scatti, ricerche, testi, correzioni, ricorrezioni, intendo che non è facile promuoverlo, del parlarne. Del parlare di me.

E' un pò come andare al bar e dire "Hei, guardate qua! Sono qui nudo ed inerme pronto a ricevere ogni sorta di commento." Capirete che non è semplice.

Ecco, credo che pubblicare un libro sia un pò questo. Entrare nudo in un bar.

Soprattutto se in due anni di tira e molla con diversi editori non riesci a capire se la cosa non va in porto perchè non gli piace il tuo lavoro o perchè ormai gli editori sono alla canna del gas e se non sei Bruno Vespa non fai cassa e non gli interessi.

Insomma due domande te le fai, un pò di insicurezza ti viene. Soprattutto se sei nudo in un bar o stai per entrarci.

In ogni caso la tua messa in discussione è totale, ormai il libro c'è, è li sul tavolo con tutte le cose che volevi scrivere e fotografare. Ci sono anche gli errorini che vedi solo una volta che l'hai stampato in buona, stampato in bozza quegli errori si nascondono, vengono fuori solo quando il libro esce dalla tipografia 'sti bastardi.

E non sei sul web che in un modo o nell'altro puoi correggere, migliorare, sistemare. L'hai stampato, punto. E' tutto li, nero su bianco.

Ora devi solo aspettare che qualcuno in quel bar, abbassi lo sguardo e si renda conto di quel piccolo errore che stai coprendo con le mani, mentre tutti ti guardano arrossire, oppure amichevolmente ti offra una birra e tu sorridente, mentre prendi il bicchiere, togli le mani da quel piccolo errore pensando che hai fatto esattamente quello che volevi fare e come volevi farlo.

 

 

 

 

 

 

Share on Facebook
Share on Twitter
Please reload

Post in evidenza

Ultima tappa della mostra DOWNGRADE

September 13, 2017

1/1
Please reload

Post recenti

May 18, 2018

March 20, 2018

September 10, 2017

Please reload

Archivio
Please reload

Cerca per tag

I'm busy working on my blog posts. Watch this space!

Please reload

© 2017-2018  Andrea Bonavita   Forlì, via Piancastelli 42 - tel. 392-1545005       sito internet kreatix.it - forlì

  • Instagram Metallic
  • Facebook Metallic